Chi Sono

marina galatioto

Benvenuto/a nel Blog Vita da Scrittrice!

Come puoi immaginare, visto il nome di questo blog, sono una scrittrice. Negli anni ho aperto tanti blog, consigliato e suggerito a scrittori esordienti e amanti della scrittura come e cosa fare per una cosa o per l’altra.

Poi mi sono accorta di essere un po’ dispersiva! Di avere un po’ qui e un po’ là! Così ho pensato di dar vita ad un nuovo blog che potesse contenere TUTTO!

E difatti questo è un po’ il contenitore della mia vita da scrittrice, ma anche da blogger e influencer. E non dimentichiamoci, da giornalista.

All’età di dieci anni il mio sogno era scrivere, ma ho aspettato un paio di decenni, o quasi, prima di iniziare a proporre i miei racconti alle riviste. Ve lo spiegherò strada facendo!

Quando ho cominciato non mi sembrava vero, ma poi le collaborazioni si sono estese ed ero arrivata ad un punto in cui scrivevo racconti per oltre quindici riviste. In tutto ho pubblicato oltre 1.600 racconti e molti romanzi, sia autoconclusivi che a puntate.

Marina Galatioto chi sono

Poi ho iniziato a lavorare per i blog e ho trovato un’altra forma di scrittura appassionante. Online ho oltre 15.000 post pubblicati con il mio nome o come ghost writer. Non sono pochi! O almeno a me non sembrano pochi!

La mia presenza online ha attirato l’attenzione di alcune agenzie che mi hanno chiesto di collaborare con loro, come influencer. Ovviamente ho accettato! Si tratta sempre di scrivere, giusto?

E la scrittura è la mia vita.

Se sei uno scrittore o scrittrice, se hai un blog, scrivi poesie o racconti, mi puoi capire. Per me stare un giorno senza scrivere è come rimanere in apnea e non respirare.

Divento NERVOSA, ci crederesti?

Davvero dopo qualche giorno di astinenza dalla scrittura inizio ad essere insofferente verso tutti e tutto. Per fortuna che ne sono consapevole, così per non stressare e tediare la mia famiglia, mi siedo al computer e premo i tasti ad una tale velocità che li consumo.

Dopo un po’ i miei portatili danno Forfait! Le lettere sui tasti si cancellano e diventano così lenti da non tenere il ritmo.

Allora li cambio. Cambiare il portatile regolarmente è uno dei miei vizi. Non tutti lo capiscono, ma pazienza! Io del resto non comprendo i… fumatori incalliti!

Ho voluto creare questo blog “Vita da scrittrice” perché ho trovato divertente l’idea di mettere insieme tutto: la vita di una scrittrice con le sue pubblicazioni, le collaborazioni, le forme di guadagno che ci possono essere e che, indubbiamente, possono aiutare non solo chi inizia su questo cammino.

Marina Galatioto chi sono

Cosa può fare uno scrittore nella vita?

Ohhhh, tantissime cose!

Certo sarebbe bello potersi sedere alla scrivania sfornare racconti uno dietro l’altro, vederseli tutti pubblicati e non avere mai un problema. Che sia di denaro o altro.

Alcuni fortunati scrittori, e scrittrici, forse hanno una vita esattamente così… ma a pensarci bene personalmente non ne conosco.

Certo esistono i grandi nomi della letteratura, i grandi scrittori tradotti in quindici lingue che sono ai vertici del successo, ma… quanti sono rispetto al numero di persone che scrivono?

Credo, in qualche modo, di aver risposto alla domanda Chi sono?

Ma se ancora non è sufficiente…

Ho già detto che a dieci anni già scrivevo e amavo leggere, ma per strane vicissitudini mi sono iscritta ad un istituto tecnico e mi sono diplomata come perito meccanico.

Noooo, non è uno scherzo! Poi ho iniziato a lavorare, mi sono sposata, ho avuto due figli e a quarant’anni ho pensato che non era tardi per realizzare i miei sogni.

Già scrivevo per tantissime riviste, facevo la giornalista e pubblicavo tantissimo, ma sentivo che volevo una soddisfazione personale maggiore.

Mi sono iscritta all’università!

Non è stato facile, con due figli, una casa, due lavori, e tante altre cose a complicarmi la vita. In quattro anni, grazie ad un’università privata, mi sono laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo.

 

Sono dottoressa!

 

E ne sono felicissima. Non per il titolo accademico, ma perché ho dimostrato a me stessa di potercela fare. E non è stato semplice.

Mi sono laureata nel 2013. Poi sono andata negli Stati Uniti a sviluppare altre competenze che potevano essermi utili, di Social Media e Marketing.

 

Mi sarebbe tanto piaciuto essere come uno degli scrittori dei secoli scorsi, che andavano a lavorare per una famiglia, vivevano a corte, non dovevano preoccuparsi di nulla. Come del resto era per i pittori. Venivano assunti per un lavoro e per anni avevano vitto e alloggio pagati oltre che onori.

Oggi è un po’ diverso. Dicono che non si può avere successo senza essere capaci di promuoversi, o auto promuoversi. Non so se mi piace questa cosa, ma pare che funzioni, tu che ne pensi?

Nel dubbio facciamo come dicono ! ! ! !

Che altro?

Via via che il blog prenderà forma ti parlerò degli altri blog che ho dove sfogo in parte la mia vena creativa e in parte il mio bisogno di parlare, raccontare, insegnare, descrivere, divertirmi.

Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i tipi di pubblico, o quasi.

Se sei una scrittrice, o uno scrittore, o un blogger, e ti fa piacere, registrati sul blog, segui le pagine Facebook. Magari sai già tutto quello di cui parlo, o magari potresti scoprire cose che possono esserti utili.

Spero rimarrai mio sopite tra le pagine, mi auguro ritornerai.

Per ora in bocca al lupo per tutto, ti auguro una vita felice, serena, densa di sogni che si realizzano e di meravigliose albe. Di tramonti colorati, di soddisfazioni condivise con chi ti è più caro.

con simpatia

 

Marina Galatioto

 

Mi trovi su Facebook, InstagramTwitterPinterestGoogle+Tumblr, diventa fan sulle pagine o lasciami un commento. Sarò lieta di risponderti nel più breve tempo possibile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: